rotate-mobile
Sport

Carpi Frosinone, probabili formazioni | Big match di Serie B al 'Cabassi'

Solo un punto divide le due regine della B, mai di fronte in passato. Castori: “Due squadre che si somigliano, mi aspetto un match intenso e combattuto”. Pienone con quattrocento tifosi nel settore ospiti

Carpi ribolle d’entusiasmo per quella che sarà al momento la gara più “alta” della sua breve storia fra i cadetti.  E' big match, signori, dopo un terzo abbondante del cammino. Ore 15, il vecchio "Cabassi" campo principale. Il Carpi primo della classe  sfida l’immediata inseguitrice, il Frosinone, appena un punto più giù.  Un dettaglio, una differenza minima, ma in sostanza il certificato  di una discreta somiglianza tra le due battistrada del torneo.  Innanzitutto nel lasciare a bocca aperta tutti. Guardiamo i  pronostici estivi leggiucchiati distrattamente sotto l’ombrellone. Carpi e Frosinone in ultima griglia. Le più “deboli” del lotto, viene vergato in nero su carta rosa. Proprio in ultima fila, senza speranza alcuna. Invece, dopo tre mesi di campionato,  il campo ha detto che il match tra biancorossi e ciociari è una sorta di “spareggio” fra le sorprese di una prima parte di stagione davvero con i fiocchi. Cinquantasette gol in due (30 sono dei biancorossi), due cinquine a testa, sei vittorie nelle ultime nove gare. Il Carpi poi esagera nella verticalità e nel pragmatismo: dalle statistiche della Lega di B è ultimo per possesso palla, quasi in fondo alle graduatorie relative alle palle giocate, ai passaggi riusciti, alla cosiddetta supremazia territoriale. La forza deI Frosinone traspare quanto meno  dai  “tiri dentro” (è terzo) e dalla "pericolosità" (risulta al secondo posto).  Ma indubbiamente il succo di tutto è che l’esordiente Stellone (il più giovane trainer del torneo) e lo stagionato Castori vanno quasi di pari passo, proponendo gran calcio, equilibrato e verticale, vigoroso ed attento, spettacolare nel ribaltare l’azione e razionale nel difendere. Sarà interessante scoprirne gli effetti l'uno contro l'altro. 

CASTORI. Carico come sempre il tecnico biancorosso nella press conference della vigilia: “L’impresa di Brescia è già in archivio e non ci voglio tornare sopra. Arriva il Frosinone, squadra vera, gruppo sano e meritatamente in alto che come noi ama proporre un calcio bello e redditizio. La classifica parla chiaro, si affrontano quelle che fin qui sono state le più forti. Di conseguenza mi aspetto una gara intensa e combattuta, difficile ed equilibrata. So come giocano, il gruppo che ha vinto la C è stato opportunamente potenziato e la classifica parla chiaro. Ma non preparo le partite in base agli altri altrimenti divento matto, ma solo in base alle indicazioni che ho ricevuto nella settimana di lavoro, dura e proficua come le altre. Avverto nell’ aria un’attesa particolare ma questo non ci deve condizionare, solo stimolare. Ce la giocheremo con le nostre armi, sperando in una grande prestazione della mia squadra, premessa necessaria per centrare anche un risultato importante”. 

DAL CAMPO
QUI CARPI

Tre gli squalificati nel Carpi, effetto del tragicomico arbitraggio di Brescia. Bianco ha beccato due giornate, Suagher e Lollo una. Castori - more solito - non anticipa la formazione, ma la duttilità di diversi biancorossi gli consente comunque diverse soluzioni. Gabriel in porta non si discute. In difesa coppia centrale sarà formata da Poli e Romagnoli, gli esterni Letizia e Gagliolo. Il centrocampo ritrova Struna,  accanto a Porcari il favorito è Mbaye, mai impiegato dall’inizio), con Concas e Pasciuti (o Di Gaudio) a supportare Jerry Mbakogu in avanti.
QUI FROSINONE
Il Frosinone e il 4-4-2 sono parenti stretti.  Zappino tra i pali, Zanon e Crivello laterali, Russo (che rientra da una squalifica) e Blanchard in mezzo. Schiavi è convocato ma non è al 100 per cento. Alle ali Paganini e Soddimo, Gori e Gucher nel cuore del gioco. In avanti Dionisi e Daniel Ciofani. Scalpita Curiale, miglior realizzatore dei ciociari, 8 gol in soli 589’ spalmati in dodici apparizioni. Formazione molto ben strutturata, dove centimetri e qualità, fisicità e tecnica sono ben miscelati.  Almeno 400 i tifosi al seguito dei gialloazzurri. 

PRECEDENTI
Nessuno, Carpi e Frosinone si affrontano per la prima volta in gara ufficiale.

DERBY
Il Carpi intanto ha comunicato le modalità della prevendita dei biglietti per il derby contro il Modena del 13 dicembre alle ore 15. Sarà giornata biancorossa, pagheranno anche gli abbonati, cui tuttavia è stato riservato un diritto di prelazione. 

PROBABILI FORMAZIONI
CARPI (4-4-1-1
): Gabriel;  Letizia, Poli, Romagnoli, Gagliolo; Struna, Porcari, Mbaye, Pasciuti;  Concas; Mbakogu. All.: Castori.  In panchina: Maurantonio, Nava, Sabbione, Inglese, Laner, Embalo,  Lasagna, Di Gaudio, Gatto.  
FROSINONE (4-4-2): Zappino; Zanon, Russo, Blanchard, Crivello; Paganini, Gori, Gucher, Soddimo; Dionisi, Ciofani I.  All.: Stellone. In panchina: Pigliacelli, Frara, Musacci, Masucci, Curiale, Schiavi, Gessa, Ciofani II, Carlini.  
Arbitro: Abisso di Palermo (Del Giovine e Carbone / IV° ufficiale Sacchi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi Frosinone, probabili formazioni | Big match di Serie B al 'Cabassi'

ModenaToday è in caricamento