rotate-mobile
Attualità

Fiumi di nuovo in crescita, chiudono Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino

Il livello del fiume si è alzato, monitoraggio del nodo idraulico modenese. Per tutta la giornata allerta Arancione

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Si torna ad alzare il livello del fiume Secchia a Modena e intorno alle 10 di oggi, venerdì 1 marzo, per precauzione vengono chiusi di nuovo i ponti che erano stati riaperti nel pomeriggio di mercoledì, Ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera. Nel corso della giornata la situazione verrà monitorata, come è avvenuto anche per tutta la notte, e si valuterà l’eventuale riapertura quando il livello scenderà sotto soglia 2, che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto. I ponti resteranno chiusi anche nel corso nella notte fra venerdì e sabato.

Per tutta la giornata è in vigore l'allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Il monitoraggio del nodo idraulico modenese comprende anche l’area del fiume Panaro, con particolare attenzione per la zona della Fossalta. Alle 19.30 è stato chiusa anche strada Curtatona.

Nel monitoraggio sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

L'allerta meteo

L'allerta meteo per l'Emilia-ROmagna è valida dalle 00:00 del 01 marzo 2024 fino alle 00:00 del 02 marzo 2024

Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, FE; per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

Per la giornata di venerdì 1 marzo sono previste condizioni di tempo perturbato, con possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già interessati da fenomeni di piena, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini nei tratti vallivi. Saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.
La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è legata al reticolo secondario.

Allerta meteo 1 marzo 2024-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi di nuovo in crescita, chiudono Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino

ModenaToday è in caricamento