rotate-mobile
Attualità

Città verdi, il 28esimo rapporto di Legambiente relega Modena in 61ª posizione

E' stato reso pubblico il 28esimo rapporto che fotografa quanto le città del territorio sono Green basandosi su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente

E' stato reso pubblico il 28esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia per fotografare quanto le città del territorio sono Green. 

Il rapporto si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente): la classifica finale fotografa con dati relativi al 2020 le performance ambientali di 105 città capoluogo di provincia. 

Sul podio come città verde troviamo Trento seguita da Reggio Emilia e al terzo posto Mantova. 

Modena risulta essere solo 61esima in classifica su un totale di 105 città esaminate. A far scendere in classifica la nostra città la terzina legata ai livelli di inquinamento che la vedono posizionarsi al 87 ° posto per Pm10, al 86° per Ozono e all'81 ° posto per biossido di azoto. 

Altri paramentri che trascinano verso il fondo della classifica Modena sono quelli legati alle vittime della strada che la vedono posizionarsi alla 84° posizione e quella legata ai rifiuti prodotti in 97° posizione.

Molto bene invece il dato di "Alberi in aree di Proprietà pubblica" che vedono Modena al secondo posto nazionale, all' Uso efficiente suolo in 19 esima posizione e le piste ciclabili alla 18 esima. Dati, quella della nostra città. che eguagliano quelli del precedente rapporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città verdi, il 28esimo rapporto di Legambiente relega Modena in 61ª posizione

ModenaToday è in caricamento