rotate-mobile
Attualità

Si avvicina la ripresa del Piano Antismog, blocco per i diesel Euro 4 (ed Euro 5)

Da ottobre attivo il provvedimento della Regione per la qualità dell’aria, a Modena così come nei maggiori comuni della provincia. In caso di emergenza si fermeranno anche gli Euro 5

Con ottobre prende il via la manovra per la qualità dell’aria della Regione Emilia-Romagna che prevede il blocco dei veicoli più inquinanti, dal lunedì al venerdì. Da domenica 1 ottobre 2023 partiranno anche le “domeniche ecologiche”.

Così dalle 8.30 alle 18.30, nell’area cittadina all’interno delle tangenziali di Modena, sarà previsto lo stop dei veicoli a benzina fino agli Euro 2, Diesel fino a Euro 4, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Oltre alla manovra ordinaria sono previsti anche giorni di manovra emergenziale - piuttosto frequenti visto la concentrazione di polveri sottili nella nostra provincia - che vedranno anche lo stop dei diesel Euro 5, oltre ad uan riduzione della temperatura del riscaldamento domestico. 

Le limitazioni si applicheranno nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade, all’interno dell’anello delle tangenziali, che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.

Lo stesso dicasi per i comuni di Carpi, Sassuolo, Formigine e Castelfranco, i maggior del nostro territorio provinciale. Mentre sui comuni minori saranno applicate regole diverse e meno limitative.

È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta: per iscriversi è sufficiente digitare sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto (https://t.me/comunemoallerta); il link si apre direttamente sul canale ed è possibile unirsi al gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la ripresa del Piano Antismog, blocco per i diesel Euro 4 (ed Euro 5)

ModenaToday è in caricamento