rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità

Rimborso degli abbonamenti Seta, agevolazioni per dieci comuni modenesi

Si tratta delle agevolazioni previste già da anni per quei territori dove avvengono attività di estrazione di idrocarburi

La Regione Emilia-Romagna ha confermato la proroga dell'agevolazione (rimborsi parziali degli abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi, che hanno acquistato dal 1° agosto 2020 al 31 luglio 2021 un abbonamento annuale delle imprese di trasporto pubblico (ferro e gomma) della Regione Emilia-Romagna: SETA, TEP, TPER, START, METE e Trenitalia Tper. Per il finanziamento della convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e le imprese di trasporto è prevista una spesa di circa 2 milioni di euro.

Il rimborso dell'abbonamento annuale al TPL (urbano, extraurbano, ordinario, ecc.) va richiesto tassativamente dal 1° febbraio 2022 al 30 aprile 2022 alle imprese di trasporto che lo hanno rilasciato, dagli abbonati residenti nei comuni interessati dalle attività di estrazione, con una ripartizione compresa in due fasce. 

Ecco i 10 comuni modenesi interessati, che coprono circa il 40% della popolazione provinciale- In prima fascia (rimborso 50%) si trovano: Castelfranco Emilia, Novi di Modena, S. Possidonio, Spilamberto. In seconda fascia (rimborso 30%) vi sono incec: Lama Mocogno, Mirandola, Modena, Montefiorino, Palagano e S. Cesario sul Panaro.

Dal 1° febbraio 2022 sono disponibili sui siti delle diverse imprese di trasporto i moduli per la richiesta di rimborso. La richiesta di rimborso dovrà essere presentata dall'utente o, se minore, da chi esercita la potestà indicando nella richiesta il relativo codice IBAN per l'accredito del rimborso.

Il rimborso è riconosciuto sul costo effettivamente sostenuto dagli utenti e sarà effettuato entro fine luglio 2022, 90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione delle richieste, previa verifica della correttezza dei dati inseriti. Sono diverse migliaia le persone interessate a questa possibilità; la scarsa conoscenza  riduce però sensibilmente il numero di chi avanza effettivamente la richiesta. QUI tutte le informazioni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborso degli abbonamenti Seta, agevolazioni per dieci comuni modenesi

ModenaToday è in caricamento