rotate-mobile
Cronaca

Mirandola, inaugurata la Comunità Alloggio in via Pico

Gli ospiti erano stati trasferiti provvisoriamente in altre strutture adeguate ed ora gli anziani sono tornati ad abitare nell’alloggio situato in centro storico, all’interno di Palazzo Kraus

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

È stata inaugurata il 9 dicembre a Mirandola, in via Pico 7, l’appartamento utilizzato come comunità alloggio dall’Asp (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) e completamente ristrutturato dopo il sisma. Gli ospiti erano stati trasferiti provvisoriamente in altre strutture adeguate ed ora gli anziani sono tornati ad abitare nell’alloggio situato in centro storico, all’interno di Palazzo Kraus.

Gli ospiti hanno a disposizione una camera e condividono gli spazi comuni (il soggiorno e la cucina). Come prima del terremoto, sono seguiti da personale specializzato e i pasti sono portati a domicilio. Gli ospiti della comunità alloggio hanno la possibilità di uscire e di fare vita associativa. La comunità alloggio è una forma di accoglienza che permette a persone anziane, con un certo grado di autosufficienza, di fare una vita molto vicina alla normalità, arricchita dall’assistenza e dalla relazione con coetanei non rimanendo pertanto mai sole.

Nel territorio ci sono quattro comunità alloggio: in quella di Mirandola sono ospitate otto persone. A breve ripartirà a pieno regime anche il Centro diurno presso il Cisa di Mirandola. «Si può affermare che i servizi per le persone anziane a questo punto non solo sono stati completamente ripristinati – spiega Lara Cavicchioli, Assessore ai Servizi per la Promozione della Persona – ma si stanno anche arricchendo di nuove strutture». All’inaugurazione di lunedì 9 era presente il Sindaco Maino Benatti insieme all’Assessore Lara Cavicchioli ed al Direttore di Asp Loreta Gigante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola, inaugurata la Comunità Alloggio in via Pico

ModenaToday è in caricamento