rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Medicina d'avanguardia, i nuovi laboratori di Genomica e Biologia Molecolare del Policlinico

Competenze professionali e moderne attrezzature consentono di sviluppare terapie mirate, diagnosi raffinate e ricerca scientifica

Da alcune settimane, al IV piano del Padiglione Piercamillo Beccaria del Policlinico di Modena, è attivo il nuovo laboratorio di Genomica, in stretta contiguità con numerosi altri laboratori dedicati alla diagnostica ed alla ricerca, già attivi da tempo. Si trovano quindi riunite in un’unica area importanti competenze professionali e attrezzature all’avanguardia per potenziare l’attività di assistenza, didattica e ricerca. Le analisi molecolari finalizzate alla valutazione del rischio eredo- familiare di neoplasie e alla diagnostica avanzata e predittiva di risposta a terapie mirate sono un settore in grande evoluzione che consente di sviluppare terapie mirate e diagnosi sofisticate, grazie al lavoro di team qualificati, in grado di dare risposta alle richieste cliniche di approfondimenti specifici necessari alla definizione diagnostica e prognostica di patologie oncologiche, ematologiche e genetiche. Stiamo parlando, ad esempio, delle indagini di diagnostica molecolare che guidano la definizione di piani terapeutici mirati, la pianificazione del follow – up, il supporto dell’attività di trapianto di midollo.

L’area è di circa 1900 mq, dove operano molteplici professionisti: medici, biologi, chimici, genetisti e tecnici di laboratorio; in essa si eseguono migliaia di prestazioni ogni anno che vengono svolte a favore di tutto il sistema sanitario territoriale ed extraterritoriale, anche in sinergia con importanti centri regionali e nazionali.

“Questa riorganizzazione – spiega il Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, dottor Luca Sircana – ha lo scopo di centralizzare in un unico spazio competenze professionali e tecnologie in un settore, quello della Biologia Molecolare, in cui il passaggio dai successi della ricerca all’applicazione clinica sul paziente è molto veloce. Abbiamo collocato in un unico spazio adeguato funzioni che prima erano sparse per il Policlinico e questo ci consentirà da un lato di ottimizzare gli investimenti, concentrandoli in un'unica piastra tecnologica, dall’altro di far crescere le professionalità grazie al lavoro in team.”

Il dott. Sircana illustra l'attività dei laboratori - IL VIDEO

I nuovi laboratori integrano le funzioni diagnostiche di diverse Strutture dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria: Anatomia Patologica (diretta dal prof. Antonino Maiorana), l’Ematologia (diretta dal prof. Mario Luppi), l’Oncologia (diretta dal prof. Stefano Cascinu) le Terapie Mirate in Onco-Ematologia e Osteo-Oncologia (di cui è responsabile prof. Stefano Sacchi).

“Questa riorganizzazione – aggiunge il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, prof. Giovanni Pellacani – apre importanti prospettive didattiche e di ricerca da cui possono trarre vantaggio tanto gli studenti, che si sentono stimolati da un ambiente favorevole al loro continuo aggiornamento, che i pazienti, poiché possono usufruire di condizioni di assistenza avanzate e appropriate. La ricerca è fondamentale per sviluppare strumenti diagnostici e farmaci personalizzati decisivi nella prognosi di molte patologie oncologiche, e non solo. Per questo motivo la collaborazione tra l’Ateneo e il Servizio Sanitario Nazionale resta un valore aggiunto importante per le Aziende Ospedaliero – Universitarie e per il l sistema sanitario e regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina d'avanguardia, i nuovi laboratori di Genomica e Biologia Molecolare del Policlinico

ModenaToday è in caricamento