rotate-mobile
Politica

La giunta replica a Sel: "Pronti al dialogo ma niente ultimatum"

Sindaco e Giunta rispondono a Sinistra Ecologia e Libertà ribadendo “disponibilità al confronto e prevalenza dei contenuti rispetto alla propaganda ideologica”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Con Sel, proprio nei giorni scorsi, avevamo concordato di avviare una serie di incontri sui temi specifici dell'attività amministrativa o, a dirla con le parole di Sinistra Ecologia e Libertà, dell'agenda politica. La base di discussione doveva essere il documento che gli stessi esponenti di Sel hanno consegnato al sindaco nei giorni scorsi.

Questo accordo ovviamente rimane, ma non v'è dubbio che il confronto potrebbe risentire dei toni e delle affermazioni di oggi dei dirigenti locali di Sinistra Ecologia e Libertà che sembrano delineare uno scenario secondo il quale o si fa come dice Sel o non si fa nulla, o la si pensa come Sel o non si è capito nulla. Affermazioni, per altro, condite da inesattezze, confusione di ruoli e scarsa conoscenza dei passaggi amministrativi. 
Poi vi sono diversi errori palesi: il più rilevante riguarda la valutazione delle politiche di sostegno alle famiglie e a chi è in difficoltà. Sul bilancio del Comune di Modena sono state espresse diverse critiche, ma nessuno ha messo in dubbio l'impegno e la quantità di risorse garantite a questi settori, a volte anche a scapito di altri.

Su confronto e partecipazione, poi, il comunicato di Sinistra Ecologia e Libertà si produce in un'interpretazione stravagante, a meno che per confronto e partecipazione non si intenda solo dare ragione a Sel e tutto il resto (incontri, assemblee, percorsi partecipati, consultazioni) si faccia rientrare nella categoria dell'esercizio senza valore.

Noi siamo pronti al confronto di merito con Sel (confronto a lungo interrotto per le note vicende interne a questa formazione politica), ma solo se di confronto politico si tratta, tra soggetti alla pari, tra alleati che discutono degli strumenti e delle soluzioni possibili, ma partendo da una comune lettura delle realtà e degli obiettivi. Sarebbe più difficile affrontare questo percorso con un interlocutore poco informato, per di più sempre pronto a salire in cattedra ritenendosi depositario della verità assoluta e con una forte inclinazione a proclamare ultimatum.
Con la propaganda ideologica diffusa oggi si andrebbe poco lontano, mentre sul documento politico-programmatico di Sel, ribadiamo, siamo pronti ad approfondire il dialogo con lo scopo dichiarato di trovare un'intesa concreta, non nell'interesse della maggioranza o della Giunta, ma della città e dei modenesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta replica a Sel: "Pronti al dialogo ma niente ultimatum"

ModenaToday è in caricamento