rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

"Scuole di Piumazzo: appalti pasticciati, soldi buttati, terremoto e fiume di denaro pubblico"

L'affondo del gruppo leghista castelfranchese contro la giunta Reggianini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Nel corso della Commissione Consiliare tenutasi ieri abbiamo appreso, ma solo a parole e senza poter vedere alcun progetto, che sarà demolita e ricostruita la storica scuola elementare "Tassoni" di Piumazzo, come pure sarà demolito l'acquedotto la cui pericolosità era stata da noi sollevata dopo aver preso visione delle schede AEDES e per il quale è ancora pendente la ns. interrogazione urgente del 07.02.2013!!!

Tempi di esecuzione annunciati dal Sindaco: 24-30 mesi!!!

La palestra, invece, sarà "ristrutturata" anche con i fondi regionali già previsti per l'adeguamento sismico della stessa scuola pari a circa 660.000,00 euro!!!! Ma quanto sarebbe costato demolirla e ricostruirla nuova considerato che trattasi di un prefabbricato???

Tutto questo sarà possibile solo "grazie" a fondi arrivati a seguito del triste terremoto dello scorso anno. Ci chiediamo, infatti, cosa avrebbero deciso la Giunta senza detti fondi??? Ricordiamo che il percorso per l'ampliamento ed adeguamento sismico delle scuole Tassoni era "iniziato" già dal 2010 e da allora ad oggi ci troviamo un ampliamento costato circa 800.000,00 euro ed una progettazione completamente da rifare sempre sostenuta dalla Giunta Reggianini ed a suo tempo affidata all'ex Responsabile di Settore arrestato e sollevato dall'incarico per i noti fatti di cronaca. Ci chiediamo, quindi, ma da allora ad oggi, quanto è già costato ai Castelfranchesi e Piumazzesi questa "sballata s-programmazione" della Giunta Reggianini???

Abbiamo altresì appreso che gli attuali Edifici Scolastici Temporanei, anch'essi realizzati con fondi della Regione, saranno adibiti a scuola media a decorrere dall'anno scolastico 2015-2016, anzi, in attesa della realizzazione della nuova scuola, già dal prossimo anno due classi di prima media saranno ospitate negli stessi edifici attualmente in fase di ampliamento. Ma allora, il nostro progetto, "bocciato" dalla Giunta Reggianini il 21.12.12 nel corso del maxi-consiglio comunale all' Arci-stalla, di allocare in quel sito sia scuole elementari che medie era fattibile?? Quanto sarebbe costato espropriare e/o comunque acquistare il terreno necessario per realizzarlo?? Noi pensiamo meno di quello che si spenderà a demolire e ricostruire le Tassoni che invece potevano essere date in permuta oppure riqualificate anche con la partecipazione del privato, mantenendo una parte della struttura da adibire a biblioteca, sala civica, uffici comunali come ad esempio quelli dell'urbanistica tuttora in affitto o quant'altro con finalità pubblica sarebbe emerso dall'apertura di un tavolo di confronto di idee e proposte.

A decisioni già assunte, riteniamo sia prevalente propaganda elettorale effettuare incontri con i Piumazzesi e genitori che mai sono stati invitati ad esprimere la loro opinione in merito all'allocazione e a diverse soluzioni progettuali delle scuole medie ed elementari….nonostante il proclama dell' avvio del "percorso partecipativo" annunciato sempre nel corso del Maxi-Consiglio Comunale del 21.12.12, dove incalzati dall' iniziativa di raccolte firme pro-scuole medie a Piumazzo del comitato Liberi di Scegliere e dalla presentazione del nostro progetto si dichiarano finalmente favorevoli all scuole medie a Piumazzo!!!

Visto quanto già accaduto, siamo seriamente preoccupati sulla capacità di questa Giunta di realizzare quanto annunciato nei tempi indicati, ricordando ai cittadini che l'attuale mandato scadrà a maggio 2014!!!

Castél - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 21.11.2013

Giorgio Barbieri

Capogruppo Lega Nord PADANIA

Cristina Girotti Zirotti

Coordinatrice Gruppo Lega Nord PADANIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuole di Piumazzo: appalti pasticciati, soldi buttati, terremoto e fiume di denaro pubblico"

ModenaToday è in caricamento