rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Politica

"Il giornalino comunale di Nonantola viola la par condicio"

La denuncia di Matteo Malaguti, candidato sindaco per il centrodestra: "Sul numero di aprile sono stati sì eliminati scrupolosamente dal giornale gli interventi dei gruppi consiliari, ma sono rimasti interventi a firma e con foto del Sindaco"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In merito all' ultimo numero del periodico di informazione del Comune di Nonantola Nonantola Notizie di Aprile 2014, interviene il Candidato a Sindaco della lista civica "Nonantola nel cuore" Matteo Malaguti:

"Il Comune di Nonantola nelle settimane scorse ha chiesto un parere al Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Emilia Romagna) per chiedere come comportarsi in vista del periodo pre-elettorale con la pubblicazione del notiziario comunale Nonantola Notizie, ovvero se dare spazio ad interventi di politici. La risposta è arrivata chiara e comprensibile: sarebbero stati permessi solamente interventi di carattere istituzionale e di informazione ai cittadini strettamente indispensabili ed impersonali, ovvero non a firma di Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali. Quindi cosa è successo? Dopo aver chiesto il parere, lo hanno forse rispettato? No. È successo che dal periodico diretto dall'addetta stampa del Comune di Nonantola (giornalista già al centro di polemiche nelle settimane scorse per aver presentato la serata inaugurale della campagna elettorale del candidato del PD Nannetti, scatenando polemiche legate alla presunta violazione della deontologia professionale di una giornalista, addetta stampa di un Comune, che presenta uno dei candidati sindaci del Comune stesso) sono stati sì eliminati scrupolosamente dal giornale gli interventi dei gruppi consiliari (unico minuscolo spazio dove avevano voce anche le minoranze), ma sono rimasti interventi a firma e con foto del Sindaco, oltre che ad articoli riportanti dichiarazioni virgolettate di un Assessore in carica e ad una foto da margine di un articolo, dove compare sempre il Sindaco ad una inaugurazione del Centro del Riuso insieme ad un candidato di una delle liste in competizione alla prossima tornata elettorale (iniziativa lodevole, ma forse una foto non proprio opportuna in periodo pre-elettorale?). Insomma, alla fine sono spariti completamente solo gli spazi e gli interventi del gruppo di minoranza di centrodestra.

Interpellato sull'argomento, anche il Corecom sembra confermare la nostra tesi (del resto avevano dato loro stessi parere in questo senso) ed ha trasmesso ora la loro delibera all'AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni)  per le eventuali decisioni dell'autorità competente. Concludendo, il Comune di Nonantola ha prima chiesto un parere, poi ha agito di testa sua, ovviamente escludendo solo una parte politica. Nel frattempo, la pubblicazione è stata consegnata nelle case delle famiglie Nonantolane, e gli interventi di politici sono tutti di una sola parte politica: chi risarcirà le minoranze escluse dalla pubblicazione del torto subito? "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il giornalino comunale di Nonantola viola la par condicio"

ModenaToday è in caricamento