rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra

"Crisi del centro, limitare il costo dei parcheggi fino a Natale"

La proposta di Stefano Bellei, segretario cittadino della Lega Nord, per venire incontro agli esercenti del centro storico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

I commercianti del Centro Storico sono allo stremo. Dopo anni di crisi con costanti contrazioni dei consumi, il 2013 è stato, fino a questo momento, un autentico annus horribilis. Basta percorrere una qualsiasi via, anche non secondaria o marginale, del Centro per avere una prova della tragicità della situazione. Ovunque si vedono vetrine desolatamente vuote con la scritta vendesi o affittasi. Quelli che nonostante tutto tirano avanti, denunciano un calo degli incassi che rende impossibile una qualsiasi pianificazione del futuro. Il Natale si sta avvicinando, ma ben poco si muove sul fronte degli acquisti. Negli ultimi sabati il Centro è stato quasi vuoto, e per la maggior parte dei negozi c’è stata ben poca differenza con una qualsiasi giornata feriale.

La Lega Nord ritiene che sia dovere dell’amministrazione comunale fare qualcosa per aiutare una categoria che soffre e muore. Cosa in concreto? Usare tutti i mezzi e i poteri di cui dispone per rimuovere, o almeno limitare, quegli ostacoli che disincentivano molti cittadini dal prendere la via del Centro. Il maggiore di questi ostacoli è ovviamente rappresentato dalle famigerate strisce blu. Quei pochi che ancora scelgono il cuore della città per la loro passeggiata del sabato sono costantemente con l’occhio all’orologio, attenti alla scadenza del biglietto e preoccupati di prendere una salata multa in caso di ritardo e sforamento.

La Giunta dovrebbe agire su Modena Parcheggi con quel potere di influenza che oggettivamente ha, affinché nei sabati che ci dividono dal Natale non diciamo vengano resi gratuiti i parcheggi, cosa che sarebbe auspicabile ma impossibile a realizzarsi per la nota venalità del gestore, ma almeno le tariffe vengano uniformate su quelle dei posteggi più periferici. Vale a dire 30 centesimi all’ora. Ci sembra una proposta moderata e facilmente realizzabile. Modena Parcheggi vedrebbe salvaguardati i suoi diritti a mettere le mani nelle tasche dei modenesi, ma dall’altra parte i cittadini, spendendo la modesta somma di un Euro, potrebbero concedersi una passeggiata di più di tre ore, durante le quali è più facile che ci scappi qualche acquisto. Questo risolverà i problemi del Centro Storico? Non siamo così ottimisti. Ma sarebbe sicuramente un bel segnale che farebbe sentire i negozianti non totalmente abbandonati dalle istituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crisi del centro, limitare il costo dei parcheggi fino a Natale"

ModenaToday è in caricamento