rotate-mobile
Politica

Punto nascita Mirandola, Ordine Medici: "Decisione inevitabile per la sicurezza di operatori e pazienti"

"Non era più possibile proseguire l’attività senza mettere a rischio la sicurezza professionale degli operatori e la salute delle donne e dei nascituri" afferma il presidente dell’Ordine Carlo Curatola.

"La sospensione del Punto nascita di Mirandola tutela sia i professionisti che vi lavorano che le pazienti."

Lo afferma l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena, che condivide la decisione dell’Ausl di fermare temporaneamente l’attività di travaglio e parto all’ospedale di Mirandola.

"Comprendiamo la reazione negativa della cittadinanza, ma non era più possibile proseguire l’attività senza mettere a rischio la sicurezza professionale degli operatori e la salute delle donne e dei nascituri" afferma il presidente dell’Ordine Carlo Curatola.

Impossibile trovare ginecologi, sospesi i parti all'Ospedale di Mirandola

"Il Punto nascita dell'ospedale di Mirandola funzionava in deroga alle normative nazionali, che fissano in 500 parti all'anno il numero minimo.

L’insufficiente numero di operatori impatta negativamente sulla sicurezza dei medici che vi operano, con rilevanti e prevedibili ricadute in tema di responsabilità professionale. Inoltre – continua Curatola – non garantiva più la sicurezza di partorienti e bambini perché la correlazione dei volumi di attività con gli esiti è ormai un dato supportato da tutte le società scientifiche.

Anche questa decisione, purtroppo inevitabile, è il frutto di un'errata politica di programmazione sul numero di specialisti necessari per sistema sanitario nazionale.

Le criticità in questi ultimi anni si sono accentuate, tanto che è emersa la necessità di ricorrere sempre più spesso a cooperative sulle cui competenze professionali sollevano dubbi i carabinieri del Nas e lo stesso Ministero della Salute."

"Per questo – conclude il presidente dell’Ordine provinciale dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena - condividiamo la decisione assunta dai vertici dell'Ausl, sostenuta peraltro dai sindacati di area medica"

Punto nascita, il sindaco Greco: "Rimasti soli a difendere il nostro ospedale"

Anche il Pd della Bassa fa la voce grossa sul Punto Nascite: "Chiusura temporanea è inaccettabile”

Fratelli d'Italia contro la chiusura del Punto Nascita: "Un atto premeditato"

Punto nascite a Mirandola. Calciolari: "Una Sospensione a tempo indeterminato inammissibile"

Punto nascita di Mirandola, ira Forza Italia: "Ausl incapace di gestire turni"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto nascita Mirandola, Ordine Medici: "Decisione inevitabile per la sicurezza di operatori e pazienti"

ModenaToday è in caricamento