rotate-mobile
Sport

Nuoto pinnato, grandi emozioni modenesi al Trofeo Bizantino di Ravenna

Il Circolo Sportivo Gdf Modena si piazza al quarto posto, conquistando 28 medaglie

Si è svolto lo scorso weekend la quarta edizione Trofeo Bizantino città di Ravenna di nuoto pinnato, manifestazione che ha visto al via 21 formazioni del panorama nazionale. La vittoria finale è andata alla corazzata bolognese della So.ge.se. Record Team davanti ai padroni di casa della Blu Atlantis. Molto bene le formazioni modenesi rappresentate dal Nuoto Sub Vignola (18° piazza), dalla Bruno Loschi (8° in classifica), dalla Sweet Team (5° posto) e dal Circolo Sportivo Gdf che si è piazzato al 4° posto con un bottino di 28 medaglie.

La giornata del sabato ha visto scendere in acqua i giovanissimi esordienti, i master ed i ragazzi affetti da disabilità. Proprio in quest’ultima categoria ha brillato Francesco Malagoli, ragazzo autistico impegnato per la prima volta in una competizione agonistica, che ha disputato e vinto i 50 ed i 100 pinne, regalando commozione e soddisfazione allo staff tecnico della squadra dei finanzieri modenesi e agli emozionatissimi genitori presenti in tribuna. L’impresa di Francesco è frutto dell’enorme lavoro fatto dal trinomio composto dal Circolo Gdf, dall’associazione Aut Aut di cui fa parte e dalla piscina della Città dei Ragazzi che, da anni consente a tanti ragazzi meno fortunati, di praticare l’attività natatoria agonistica.

Tra gli esordienti del coach Vittorio Damiani ottime prove di Sofia Muscariello (un argento e un bronzo) di Matilde Canovi e di Caterina Grana. I master si confermano fucina di medaglie con le vittorie di Alessanro Boni (50 e 200 pinne), Silvia Bugnoli (oro nei 50 mono e argento nei 200 mono), Vedis Vecchi (50 mono) e l’argento della staffetta che ha visto il debutto assoluto di Laura Silei.

Giornata di forti emozioni anche domenica, con protagonisti gli agonisti. La gara dei 100 monopinna ha rappresentato l’evento clou della rassegna, con l’addio alle competizioni di un mito mondiale della disciplina, Stefano Figini. Per l’occasione hanno indossato costume e mono, dopo anni dall’ultima volta, tre leggende del nuoto pinnato: Andrea Nava, Andrea Rampazzo e Cesare Fumarola che hanno così voluto omaggiare il ritiro del loro amico. La batteria andata in scena ha visto il successo di Nava davanti al portacolori modenese Fumarola, in un avvincente testa a testa. Il loro riscontro cronometrico è stato il migliore tra tutti i partecipanti. L’applauso finale tributato dal pubblico ha reso il giusto onore ai 4 campionissimi.

Nelle restanti gare da registrare le vittorie nei 100 pinne di Chiara Bozzali e Luca Zironi (anche bronzo nei 50 pinne) nelle categorie senior, il trionfo di Arianna Grana nei 100 mono 3° cat. (oltre l’argento nei 50 mono) e di Simone Bellentani nei 100 mono junior (per lui anche l’argento nei 50 mono ed il bronzo nei 50 apnea). Sul podio anche Matilda Pacchioni (argento nei 100 mono e bronzo nei 50 mono e 50 apnea 2° cat.), Giacomo Migliori (argento 50 mono 2° cat.), Lisa Farella (argento nei 200 mono e bronzo nei 100 Mono), Giulia Stancato (bronzo nei 200 mono di 3° cat.) e Viola Pontevolpe (argento nei 200 mono di 2° cat.).

Medaglia d’argento anche per la staffetta assoluta pinne con protagonisti Gaia Minghelli, Giulia Zironi, Vittorio Damiani e Luca Zironi. Esordio assoluto per Ray Gjoka e Alessandro Lolli impegnati nei 50 mt pinne, con prestazioni che fanno be sperare per il futuro. Raggiungono l’obiettivo di realizzare i tempi minimi di qualificazioni agli imminenti campionati italiani di categoria Sofia Khelifi, Samuele Solarino, Isabel Mignano, Giacomo Migliori, Giorgia Ghidoni e Martina Cascelli. Danno un importante contributo al risultato di squadra Giulio Raimondi, Simone Pietrosemoli, Fabio Coppola, Ludovica Raimondi, Laura Ghelfi, Davide Calato e Alessandro Gavioli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto pinnato, grandi emozioni modenesi al Trofeo Bizantino di Ravenna

ModenaToday è in caricamento