rotate-mobile
Cronaca Soliera

Alluvione, Soliera risparmiata dalle acque accoglie gli sfollati

A Monitoraggio continuo, grazie anche al supporto dei volontari del Gruppo di protezione Civile, e ospitalità agli sfollati di Bastiglia nel Centro di accoglienza di Limidi. Ponte dell'Uccellino chiuso per diversi giorni

L'alluvione che in questi giorni ha messo in ginocchio un'ampia fetta di territorio della Bassa modenese, è stata seguita con allarme e partecipazione anche dai cittadini e dall'amministrazione comunale di Soliera, fortunatamente risparmiata dalle esondazioni. Dalle prime ore di domenica 19 gennaio gli argini solieresi del fiume Secchia sono costantemente monitorati, senza tuttavia arrivare a destare particolare preoccupazione. Oltre all'attività di controllo, fin da domenica mattina si è provveduto ad attivare canali di comunicazione tempestiva, in particolare con le famiglie che abitano nei pressi dell'argine. Le attività di controllo e di comunicazione sono state rese possibili grazie al personale tecnico del Comune, alle forze dell'ordine e al Gruppo di volontari della Protezione Civile.

Presso la palestra Pederzoli, nel centro civico di Limidi, sono state ospitate svariate famiglie di Bastiglia, temporaneamente costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Il Centro di accoglienza di Limidi è operativo grazie alla presenza di 50 militari. L'amministrazione comunale solierese, con il supporto decisivo delle associazioni di volontariato, è impegnata nel sostegno solidale alla popolazione di Bastiglia, anche con la fornitura di cibo e medicinali.

Ad oggi la falla è stata chiusa e le previsioni meteorologiche inducono ad un certo ottimismo per il ritorno ad una situazione più favorevole. Tuttavia il Ponte dell'Uccellino, così come la provinciale Canaletto, resterà chiuso per diversi giorni e saranno necessari ancora diversi giorni prima che la circolazione stradale possa tornare alla piena funzionalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Soliera risparmiata dalle acque accoglie gli sfollati

ModenaToday è in caricamento