rotate-mobile
Cronaca Via Carteria

Rifiuti, debutta la raccolta porta a porta di Hera in Centro Storico

Partito lunedì con la carta e martedì con plastica e lattine, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta decolla senza intoppi. Hera: "Si procede per gradi, mantenendo la possibilità di conferire nei cassonetti stradali e intensificando controlli e giri di raccolta".

Il nuovo metodo di raccolta differenziata porta a porta, che è una realtà da anni in molte città, ha fatto il suo esordio anche nel centro di Modena. Hanno infatti cominciato lunedì mattina i cittadini modenesi abitanti nella zona adiacente a via Carteria a posizionare i rifiuti sul suolo pubblico per consegnare carta/cartone, plastica e lattine.

Il servizio porta a porta, annunciato come ultima fase delle riorganizzazione della raccolta nella Circoscrizione 1, è partito lunedì dopo un percorso di formazione che ha previsto un tutoraggio a domicilio rivolto a tutte le famiglie interessate. I cittadini, nelle due settimane che hanno preceduto l’avvio del porta a porta, sono state infatti visitati da tecnici che hanno spiegato loro le nuove modalità di gestione dei rifiuti, hanno consegnato un kit con il materiale necessario ad effettuare la raccolta e un calendario con indicati i giorni di raccolta per i diversi materiali, da qui a fine anno.

“La raccolta porta a porta è iniziata senza particolari criticità – dice Alberto Santini, Responsabile dei Servizi Ambientali Hera Modena e Ferrara. Sappiamo che si stratta di un passo importante per le famiglie e per questo, soprattutto nella fase iniziale, garantiremo una gradualità nell’avvio del servizio. Manterremo infatti la possibilità di usufruire dei contenitori stradali e intensificheremo i controlli e i giri di raccolta per risolvere tempestivamente eventuali conferimenti tardivi o scorretti”.

Hera ricorda alcune semplici regole, che garantiranno un migliore funzionamento del servizio: carta e cartone verranno esposti nei sacchi blu il lunedì e plastica e lattine nei sacchi gialli il martedì, sempre entro le 8. I cittadini dovranno posizionare i sacchi sul suolo pubblico, nei pressi del proprio ingresso, in una posizione facilmente accessibile agli operatori ecologici e che non arrechi intralcio alla circolazione stradale. 

“Abbiamo scelto un percorso graduale per dare il tempo ai cittadini di abituarsi alle nuove regole e per garantire il miglior funzionamento possibile del servizio. Il sistema porta a porta – continua Simona Arletti, Assessore all’Ambiente – rappresenta infatti un sistema particolarmente efficace nel garantire alte percentuali di raccolta differenziata. Nel centro storico di Modena questo servizio porterà anche un maggior decoro, perché consentirà di eliminare le isole di raccolta più vistose e di rinnovare il parco cassonetti con elementi di arredo urbano. Si tratta di un percorso di responsabilità ambientale che renderà ancora più bella la nostra città”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, debutta la raccolta porta a porta di Hera in Centro Storico

ModenaToday è in caricamento