rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, inaugurazione per il terminal bus di via Gottardi

Sabato 15 giugno alle 11 l’inaugurazione delle due pensiline Magnolia e Ficus, inspirate a elementi naturali. Si completa così il parcheggio scambiatore del Polo universitario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Taglio del nastro per il nuovo Terminal degli autobus al parcheggio scambiatore di via Gottardi, presso il Polo universitario. L’inaugurazione della nuova infrastruttura è in programma sabato 15 giugno alle 11; saranno presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi, gli assessori alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi e all’Ambiente Simona Arletti, il presidente dell’Agenzia per la mobilità (aMo) Maurizio Maletti, il presidente di Seta Pietro Odorici e il presidente della Circoscrizione 3 Loris Bertacchini. Dalle 9.30 alle 13, inoltre, nell’area adiacente sarà allestito un mercato a km zero dei produttori agricoli locali.

Il nuovo terminal è caratterizzato dalle due pensili­ne “Magnolia” e “Ficus”, ispirate a elementi naturali, in strut­tura metallica e telo Pvc, per una copertura complessiva delle banchine di 620 metri quadrati. Nell’area sono stati effettuati inoltre interventi di miglioramento de­gli spazi per la sosta degli utenti. La stazione è attrezzata con servizi igienici e monitor d’informazione e in futuro sarà dotata di un chiosco e di servizi taxi e biciclette. Il terminal e i lavori di risistemazione dell’area hanno comportato una spesa di 650 mila euro e sono stati cofinaziati dal ministero dell’Ambiente, in quanto rientrano tra gli interventi struttu­rali per la razionalizzazione della mobilità in ambito urbano.

Il parcheggio Gottardi, con circa 290 posti auto e il terminal dei bus, è uno dei principali punti d’interscambio tra mezzi pubblici e privati in città e favorisce gli spostamenti con sistemi di trasporto ambientalmente compatibili come i filobus. Con la revisione delle linee urbane di trasporto pubblico del 2009 via Gottardi è diventata il capolinea delle linee 7 e 9 e il nuovo terminal è idoneo per l’approdo anche di due linee extraurbane da Vignola e Castelfranco, oltre a rappresentare in futuro il nuovo punto di approdo delle li­nee interregionali, nazionali ed internazionali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, inaugurazione per il terminal bus di via Gottardi

ModenaToday è in caricamento