rotate-mobile
WeekEnd

Festa dei motori, delle piante esotiche e del cibo di strada: ecco gli eventi da non perdere del weekend

A Modena appuntamento con la manifestazione dedicata agli insetti Entomodena, a Carpi fa tappa l’ottava edizione dell’International Street Food, a Sassuolo è tempo di "Temple Green". Visite guidate ai musei e alle officine della provincia con l'Italian Motor Week

Incontri ravvicinati con insetti da collezione: torna l'appuntamento con Entomodena

Il 13 e 14 aprile alla Polisportiva Saliceta San Giuliano di Modena ritorna l'appuntamento con Entomodena, la grande mostra mercato di insetti e conchiglie giunta alla sua 59esima edizione.  Un meeting di respiro internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati con insetti vivi e da collezione, attrezzatura entomologica, conchiglie, conferenze, editoria specializzata, un rinnovato impegno sulla biodiversità urbana e incontri ravvicinati con gli insetti come cibo.

Italian Motor Week: torna la festa dei motori

Visite guidate ai musei e alle officine, collezioni private aperte al pubblico, raduni di auto e moto, mostre, incontri con i protagonisti del mondo dei motori: tutto questo e molto altro è in programma dal 13 al 21 aprile a Maranello, Modena, Fiorano Modenese e San Cesario sul Panaro, in occasione della seconda edizione della Italian Motor Week.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

"Maranello in fiore": un giardino di piante esotiche e stagionali in centro storico

Sabato 13 e domenica 14 aprile a Maranello arriva la manifestazione dedicata dello shopping “green” e salutare Maranello in Fiore, organizzata da Piazze In Fiore con il patrocinio del Comune di Maranello. 

Fa tappa a Carpi l'ottava edizione dell'International Street Food

E' ripartita l’ottava edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di street food esistente in Italia: sarà Carpi, nel secondo weekend di aprile da sabato 13 a lunedì 15 aprile, ad accogliere la 29° tappa di questo importante tour, che si svolgerà in Piazza dei Martiri (il sabato dalle ore 18 alle 24, la domenica e il lunedì dalle ore 12 alle 24). 

Al Parco Ducale di Sassuolo torna Temple Green, il festival sull'ambiente, l'ecologia e la sostenibilità

A Sassuolo il 13 e il 14 aprile 2024 presso il Parco Ducale torna, nella sua terza edizione, il "Temple green – La primavera del pensiero", piccolo festival che parla di ambiente, natura e sostenibilità, rivolto a tutta la città.

Nel mondo degli insetti con Entomodena, "Alice" allo Storchi e giochi di strada a Nonantola: ecco gli eventi del weekend per i più piccoli

"Orgia" di Pier Paolo Pasolini al teatro Storchi con Federica Rosellini e Gabriele Portoghese

Orgia è l’unica tragedia di Pier Paolo Pasolini da lui stesso diretta e allestita nell’autunno caldo del 1968 a Torino. L’opera in versi è ora riproposta in forma di originale lettura, con protagonisti due grandi interpreti della scena teatrale italiana, Federica Rosellini e Gabriele Portoghese, in scena al Ridotto del Teatro Storchi sabato 13 e domenica 14 aprile.

Al Comunale l'Orlando Furioso di Antonio Vivaldi

Va in scena, per la stagione lirica al Teatro Comunale di Modena, domenica 14 aprile alle 15:30 l’Orlando Furioso di Antonio Vivaldi, in un nuovo allestimento presentato in coproduzione fra Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Modena, Bayreuth Baroque Opera Festival e Daegu Opera House con la regia di Marco Bellussi.

"Simboli funerari: mistero e significati", una visita guidata al cimitero di San Cataldo

La visita guidata, sabato 13 aprile dalle 15, porterà i visitatori ad esplorare l’affascinante universo di “segni” presenti nell’arte funeraria del camposanto, prendendo spunto dalle rappresentazioni degli Angeli, messaggeri divini e custodi delle anime. Tra decorazioni piene di pathos e allegorie dense di significati simbolici, emergono le tante storie che qui si costudiscono.

Con i DeSamistade si rivive la musica di Fabrizio De André

Sabato 13 Aprile alle 21.15 a “La Tenda” di Modena (Via Monte Kosica), il complesso polistrumentale dei DeSamistade, attivi da oltre dodici anni sulla “cattiva strada” del cantautore Fabrizio De André, darà vita ad un concerto più unico che raro, riportando in vita l’Album del 1971 “Non al denaro, non all’amore né al cielo".

Immaginare futuri con le parole: sabato la linguista Vera Gheno al Teatro San Carlo

Sabato 13 aprile alle 17.30 la sociolinguista Vera Gheno sarà protagonista di un incontro a ingresso libero presso il Teatro San Carlo in collaborazione con il festivalfilosofia, che approfondisce alcuni aspetti legati al tema dell'ultima edizione, "parola". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei motori, delle piante esotiche e del cibo di strada: ecco gli eventi da non perdere del weekend

ModenaToday è in caricamento